bottiglie IMOLA
periodo IMOLA (1946/1951) ____________________________________________________________________
Il risultato di questa realtà fu l’ideazione e la realizzazione di oggetti che riportavano in ceramica una grande lezione intellettuale, interpretata da Visani secondo la sua cultura, la sua sensibilità poetica, la padronanza dei mezzi tecnici e un certo “divertissement “personale.
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Anche il motivo geometrico del retro della ceramica è un classico delle soluzioni decorative di Arrigo.
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Questa bottiglia è rivestita da un lustro che ha i riflessi che Visani prediligeva e dei quali abbiamo visto già diversi esempi, qui in bleu, viola, porpora e verde.
Il suo ritrovamento tra le immagini storiche autentiche, ovvero quelle che mostrano una produzione omogenea, la colloca tra il 1946 e il 1947, prova che Visani creò lustri tecnicamente evoluti a pochissima distanza di tempo dalla sua assunzione.
La decorazione centrale consiste nel disegno di un busto e di un volto di donna, provocante nella sua modernità che viene accentuata dal contrasto con la cornice classica e dall’uso di smalti vetrosi, i cui colori anticipano parte della scala cromatica delle maioliche “castellane”.
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